Fatti
Il pasticcio di Regione Lombardia sulle mascherine in farmacia da oggi
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-04-06
Il presidente Attilio Fontana annuncia la distribuzione da oggi nelle farmacie. L’Ordine dei farmacisti lo smentisce
“In relazione alle voci diffuse oggi dell’imminente distribuzione delle mascherine nelle farmacie, si informa che le stesse saranno disponibili in farmacia non prima della prossima settimana”. La Federazione degli Ordini della Lombardia, Conferservizi e Federfarma Lombardia in una nota inviata ieri sera ai membri dell’assemblea regionale Federfarma, alle associazioni provinciali titolari di farmacie in Lombardia e all’Ordine dei farmacisti lombardo hanno smentito il presidente della Regione Attilio Fontana che aveva annunciato domenica che oggi sarebbe iniziata “una distribuzione gratuita alla gente”.
Il pasticcio di Regione Lombardia sulle mascherine in farmacia da oggi
La Regione Lombardia, in una ordinanza piuttosto strana pubblicata sabato, ha reso obbligatorie per tutti le mascherine ma senza prima distribuirle alla popolazione e aggiungendo che se non le si hanno va bene anche un foulard o una sciarpa. Poi ieri pomeriggio Fontana ha annunciato la distribuzione di tre milioni di mascherine da parte della Protezione Civile e quella nelle farmacie, ma poi è stato corretto stamattina dall’assessore alla Protezione civile Pietro Foroni: “Entro la fine di questa settimana 300-350 mila mascherine saranno in farmacia. Non saranno distribuite a tutti ma a chi non ce l’ha o chi ne ha una usurata, a chi ha patologie”. Non subito, quindi, mentre quelle della Protezione Civile sono state portate nei comuni capoluogo e da lì verranno distribuite ai sindaci. “Sono un contingente limitato circa 100 a farmacia”, ha precisato Gallera a Mattino Cinque.
“Regione Lombardia ha fatto un altro pasticcio. Dopo aver prescritto l’obbligo di coprire bocca e naso, all’occorrenza anche con foulard e sciarpe, il presidente Fontana ha annunciato ieri – come riportano stamattina tutti i giornali – che da oggi i cittadini avrebbero trovato le mascherine nelle farmacie. Cosa non vera, perché proprio l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma ieri sera hanno diramato un comunicato affermando che per averle bisognerà aspettare la fine della settimana”, ha scritto in una nota la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani. “Perché generare il caos, e quindi causare assembramenti inutili da parte dei cittadini che adesso faranno la corsa per accaparrarsi le mascherine? – continua – Molto grave da parte di Regione Lombardia diffondere informazioni poco chiare e non verificate: serve più lavoro di squadra e non la rincorsa al protagonismo che genera solo danni. I cittadini sono confusi, mentre in un momento come questo c’è bisogno più che mai di chiarezza e responsabilità”.
EDIT ORE 14,59: Saranno disponibili dalla “metà di questa settimana” nelle farmacie della Lombardia le mascherine gratuite: lo sottolineano in un comunicato congiunta Regione, Federazione dei Farmacisti Lombardi, Federfarma Lombardia e Assofarm. “Come già annunciato – prosegue la nota – abbiamo previsto di destinare per questa iniziativa oltre 300.000 mascherine che sono già presso il magazzino regionale. Insieme alle associazioni di categoria stiamo ultimando le modalità distributive che inizieranno nella giornata di oggi in modo tale che nei prossimi giorni si possa rifornire ogni farmacia lombarda”. Le mascherine saranno “destinate ai clienti delle farmacie con riferimento alle fasce della popolazione piu’ fragili e insieme stiamo definendo i criteri per la consegna”.